Tastiera Redazionale

Ci sono caratteri che noi giornalisti impariamo a odiare. Questi caratteri sono le maiuscole accentate, le parentesi graffe, i simboli di copyright, l'elevazione al quadrato e tanti altri ancora. Tutti caratteri che noi dobbiamo usare prima o poi nei nostri articoli e che chiunque, in ogni caso, sarebbe tenuto a usare se intende rispettare le regole della nostra lingua. Un vero peccato, però, che i suddetti caratteri non siano facilmente raggiungibili con la tastiera italiana. Word e gli altri editor di testo consentono spesso di aggiungere i caratteri speciali con un'opzione apposita... ma ammettiamolo, al di fuori di questi programmi è veramente una seccatura cercare di ricordare le combinazioni numeriche necesarie col tasto Alt (anzi, diciamo che in pochi sanno che per esempio tenendo premuto Alt e componendo 189 col tastierino numerico appare il simbolo dell'eurocent ¢). Per cui ho pensato di risolvere il problema alla radice: proponendo una tastiera italiana estesa da installare su Windows. Nella foto in alto, vedete le associazioni tenendo premuto il tasto AltGr.

> Scarica la Tastiera Redazionale v1.5 per Windows Vista, 7, 8, 10 e Server 20xx  (32 e 64 bit - 460k)

Perché l'ho chiamata "Tastiera Redazionale"? Beh, perché è il primo nome che mi è venuto in mente. A partire dalla versione 1.4, Tastiera Redazionale si è spostata su GitHub per comodità e per maggiore sicurezza. L'ultima versione (1.5) aggiunge il supporto a due vocali proposte da chi vorrebbe la lingua italiana più inclusiva, la schwa (ǝ) e la schwa lunga (з), allo scopo di designare un genere neutro per le frasi generalizzate e/o per evitare di usare il genere maschile o femminile per descrivere se stessi. 

E ADESSO, L'INUTILE FAQ DELLA TASTIERA REDAZIONALE

- A che serve?

Dì un po', mi prendi in giro? E tutto quello che ho scritto lì sopra a che serve? E come sarebbe a dire "ah! dovevo leggerlo?". Certo certo, lo so che sono inutilmente pomposo e prolisso: me lo dicono tutti. Comunque, serve a noi scribacchini per sveltirci il lavoro quando si tratta di aggiungere caratteri come À È É Ì Ò Ù ½ ² ³ ¼ ® ‰ { } ª ¢ « » ecc...

- Ci saranno nuove versioni della Tastiera?

Chi lo sa, può darsi. A me va benissimo così, ma è possibile che se dovessero arrivare delle lamentele o dei suggerimenti importanti, possa rimettermi lì e crearne una versione migliorata. Dato che Microsoft ha messo in giro un nuovo editor per i layout di tastiera, a partire dalla versione 1.3 Tastiera Redazionale è finalmente compatibile con le versioni a 64 bit di XP e Vista!

- È gratis?

E ci mancherebbe anche altro. Si accettano comunque inviti a cena o in birreria quale segno di gratitudine e apprezzamento...

- Con quali programmi è compatibile?

Tastiera Redazionale 1.3 è stata testata con successo su Notepad, Wordpad, Word e tutta la suite Office, Writer e tutta la suite OpenOffice, Outlook Express, Mozilla 1.x, Photoshop e qualsiasi altro programma con una casella di testo al suo interno. Purtroppo, per qualche strano motivo, le accentate maiuscole non funzionano con Firefox e Thunderbird.

- Io ho Windows 95, 98 o ME: cosa faccio?

Lo aggiorni almeno a Windows 2000. Purtroppo questi sistemi operativi sono davvero obsoleti e, per giunta, non ho trovato gli strumenti adatti per creare un layout di tastiera simile anche per loro. Di conseguenza, non esisterà mai una Tastiera Redazionale per loro. Mi spiace.

- Intendi realizzarne una anche per Linux?

Il giorno che tornerò a usare Linux per la mia produttività personale, potrei anche pensarci. Dato, però, che a breve la cosa non è assolutamente prevista, niente Tastiera Redazionale per il pinguino. A meno che non ci pensi qualcun altro (nel qual caso mi avvisi, sarò ben felice di ospitare la conversione su questo sito).

- È possibile che dopo aver installato la T.R. qualche programma smetta di funzionare?

Generalmente le scorciatoie da tastiera impostate dai programmi (per esempio Ctrl+Shift+O per aprire un documento) predominano sulla T.R., per cui premendo quei due tasti per ottenere la Ò, si aprirà invece la finestra di dialogo per aprire un documento. Proprio per questo motivo la T.R. include due scorciatoie diverse per ogni carattere speciale. Per esempio con AltGr+O si ottiene sempre Ò. Consiglio vivamente di imparare a usare le scorciatoie con AltGr perché sono quelle compatibili con il maggior numero di programmi. Comunque sia no: nessun computer è mai esploso dopo l'installazione di Tastiera Redazionale 1.2.

- Ma come ti è venuta l'idea?

Ho passato anni e anni della mia vita a configurare ogni nuova versione di Word per associare determinati tasti ai caratteri speciali À, È, É, Ì, Ò, Ù e altri ancora, dopodiché mi sono rotto dei continui crash del suddetto. Per cui sono passato a OpenOffice Writer, scoprendo che purtroppo quest'ultimo non permetteva l'associazione tasti-caratteri. Così, dopo aver provato senza alcuna soddisfazione vari freeware per aggiungere le suddette scorciatoie esternamente, ho pensato che intervenire direttamente sulla tastiera sarebbe stato molto più intelligente.

- Ho scaricato l'exe e l'ho lanciato, ma la tastiera resta sempre la stessa.

Perché non hai letto la guida all'installazione in PDF, di cui viene installato un collegamento sul desktop: usalo.

- Ma io non so come leggerli, i PDF!

E allora vai sul sito http://www.acrobat.com e scaricati l'ultima versione di Adobe Acrobat Reader. Dopo averla installata, tutto ti apparirà incredibilmente più chiaro.

- A me comunque il programma XYZ non funziona da quando ho installato la tua tastiera!

E allora rimuovi la tastiera! C'è scritto come fare nella consueta documentazione in PDF. Del resto è gratis, mica pretenderai anche l'assistenza tecnica, no!?

- Sei d'accordo con l'utilizzo di un italiano più inclusivo? Perché hai aggiunto la Schwa?

Ho aggiunto la schwa perché alcuni colleghi la usano e una casa editrice ne ha addirittura fatto una questione di linea editoriale. Lo scopo della Tastiera Redazionale è aiutare giornalisti, blogger, addetti stampa, editor e affini a comporre e correggere i loro testi con facilità, quindi se l'inserimento delle schwa (lunga e non) possono aiutarli nel loro compito, ben venga. Dietro questa modifica al software, però, non c'è nessuna motivazione politica o sociale, né alcun appoggio da parte mia a queste posizioni.